Skip to main content

REPORT MISSIONE OMAN-ITALIA

News
IMG 08
IMG 07

REPORT MISSIONE OMAN-ITALIA

Dall’8 al 9 Marzo 2017 si è svolta la Missione imprenditoriale in Oman organizzata da ICE Agenzia e Confindustria in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Mascate e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

La missione ha visto la partecipazione di 70 aziende, tra le quali anche OWAC, e 4 associazioni industriali, per una delegazione di circa 120 partecipanti. L’evento ha permesso alle imprese presenti di approfondire le opportunità di collaborazione ed investimento in un momento in cui il Sultanato ha in programma un piano di investimenti orientato alla diversificazione dell’economia e ha intrapreso un percorso per favorire lo sviluppo dell’industria locale.

Al Business Forum, inoltre, hanno partecipato circa 500 imprenditori italiani e omaniti ed ha rappresentato l’occasione per sottolineare i progressi del Paese in termini di diversificazione dell’economia e per ribadire l’importanza dell’Oman come hub logistico tra l’Africa e l’Asia.

La missione si è conclusa con visite ad alcuni siti industriali, tra i quali il polo petroltecnico della Orpic, il porto e la Zona Economica Speciale di Sohar, nonché presso la sede della Rural Areas Electricity Company (RAECO) che ha presentato la strategia per il “Solare” in Oman e presso l’Università Sultan Qaboos di Muscat dove è stato presentato un progetto di Efficienza Energetica “EcoHouse Project”.