Skip to main content

PROFILO

PROFILO

soi_about_profile

OWAC S.r.l. è una società di ingegneria che opera nel settore del recupero di “energia dai rifiuti” da molti anni. L’azienda ha una lunga esperienza in impianti di trattamento dei rifiuti e bonifica ambientale, partendo dallo sviluppo dell’idea, passando alla progettazione del sistema ed alla gestione dei lavori di costruzione ed infine giungendo all’avvio dell’iniziativa .
Il gruppo di lavoro ha più di vent’anni di esperienza ed è molto flessibile, qualificata ed adattabile ad ogni situazione, in grado di sviluppare tutte le attività necessarie con alta precisione.

Da sempre, in Owac poniamo particolare attenzione, sia nell’ambito della progettazione che in quello della realizzazione sul campo, ai “comportamenti consapevoli” e sulla modernizzazione degli impianti (risparmio energetico, inquinamento) e dei processi e prodotti aziendali. Infatti il primo riferimento è l’interno dell’impresa, poi il territorio limitrofo poi il territorio nazionale ed internazionale, quest’ultimo ambito, grazie all’aggiudicazione del bando misura 3.4.2, stà dando un’ulteriore opportunità per concentrare investimenti e sforzi organizzativi nel condividere il nostro Know-How in estremo e medio oriente.

 

Impegno Sociale e Corporate Social Responsibility

 

L’impegno parte da una concreta e consolidata esperienza in tema ambientale, con un particolare occhio alla tematica dei rifiuti, uno dei core business dell’azienda. Alla sensibilità e alla coerenza nelle scelte progettuali, abbiamo sempre affiancato l’ascolto del tessuto sociale che, troppo spesso, vive in condizioni di emergenza il problema della gestione dei rifiuti. In tal senso owac ha da diversi anni investito tempo e risorse nell’ottenimento di diverse autorizzazioni e collaborato attivamente a facilitare e velocizzare il collaudo della 6° vasca della discarica di Bellolampo.
Le autorizzazioni ottenute coprono sia impianti per il trattamento della FORSU, riuscendo a produrre energia derivante dalla combustione del Biogas, che impianti di Desorbimento termico, finalizzato alla bonifica di terreni contaminati che, grazie alla tecnologie utilizzate da owac, consentono il ripristino e il riutilizzo dei terreni trattati (diversamente da altre tecnologie che ne prevedono la distruzione), oltre alla restituzione alla società dei terreni bonificati, consentendone il rientro nel ciclo produttivo locale.

 

Più in generale possiamo riassumere l’impatto sociale di Owac, negli ultimi 10 anni, con un valore in termini di progettazione e realizzazione di servizi ambientali che copre più di 20 Milioni di abitanti serviti.

 

In sintesi: attenzione al territorio e alle comunità locali, alle azioni di riduzione dell’impatto ambientale per le spese energetiche e per la raccolta dei rifiuti: ma anche grande e crescente attenzione al coinvolgimento dei dipendenti e al supporto della cultura aziendale. Owac con l’impegno nella Corporate Social Responsibility (CSR) vuole contribuire allo sviluppo sostenibile ed essere attenta e responsabile verso le generazioni future, oltre a potenziare i rapporti con le comunità locali.
AbitantiEquivalentiServiti2018_IT

Il core business della società si basa sulla ricerca delle migliori soluzioni alle varie problematiche ambientali, nonché al miglioramento della qualità di vita e della salute umana.I servizi generalmente svolti dalla società (progettazione, consulenze specialistiche, monitoraggi, ecc.) hanno dunque, in genere, un positivo impatto sulla popolazione coinvolta; per tale motivo, dall’analisi dei vari progetti e delle attività svolte dal nostro team nel corso degli anni, è stato possibile quantificare  graficamente gli abitanti equivalenti che possono beneficiare dei risvolti positivi legati alle attività di OWAC. Il grafico finale evidenzia quindi  un progressivo incremento del numero di persone destinatarie dei nostri servizi dal 2008 ad oggi.

ATTIVITA' DI OWAC NEL MONDO

progetti_nel_planisfero_e_italia

DATI ECONOMICI

CERTIFICAZIONI

certificazioni_2

ORGANIGRAMMA

Organigramma_IT_.rev04_2019ai